Senza dimora non senza storia
Guardare le persone senza dimora attraverso l'arte.Torino, Fabbrica delle “e” & Online
Iniziativa a cura dell’associazione Avvocato di strada

23 Febbraio: 18,30 || In presenza a Torino & Online
La dignità dentro l’immagine
La vita senza dimora attraverso fotografia e arti grafiche

Paolo Siccardi
fotografo e fotoreporter
Biografia Paolo Siccardi
Giornalista e photoreporter freelance. Dal 2000 collabora con il settimanale Famiglia Cristiana. È autore di diversi libri e mostre fotografiche che documentano tra i tanti, i conflitti nell’ex-Jugoslavia, i cambiamenti geo-politici nell’area balcanica, i conflitti in Siria e Afghanistan. I suoi reportage, prevalentemente a carattere sociale, sono stati pubblicati dalle più importanti testate giornalistiche.

Raffaele Palma
Centro Arti Umoristiche e Satiriche
Biografia Raffaele Palma
Tra gli ideatori del Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) è stato consulente nel settore dell’humour per l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Torino. È stato docente presso l’UNITRE di Torino del laboratorio calligrafico “l’Arte degli Amanuensi”. È ideatore e promotore di diversi concorsi artistici e mostre. Tra gli ultimi “ClochArt. La nobiltà nei ritratti artistici di poveri e senzatetto”.
RIVEDI L’EVENTO
30 marzo: 18,30 || In presenza a Torino & Online
Tra le righe
Come la letteratura può indagare l’animo di chi ha perso tutto

Enrico Pandiani
scrittore
Biografia Enrico Pandiani
ENRICO PANDIANI. Scrittore e tra i fondatori di “Torinoir” il progetto culturale di 12 scrittori torinesi che raccontano la città attraverso il romanzo giallo-noir. Ha iniziato il suo apprendistato di narratore sceneggiando e scrivendo fumetti presso le riviste Il Mago e Orient Express. Tra i suoi romanzi la collana Les Italiens, Polvere, Lontano da casa (in cui parla di immigrazione e persone che per la società sono invisibili) e la sua ultima opera Fuoco.

Antonella Frontani
scrittrice
Biografia Antonella Frontani
Scrittrice, giornalista, membro del Consiglio di Amministrazione Consorzio Residenze Reali Sabaude e docente della Scuola Holden. È stata vice presidente di Film Commission Torino Piemonte. È in onda su Sky con il programma Scoprendo Torino e dintorni. Per la casa editrice Garzanti ha pubblicato i romanzi Tutto l’amore Smarrito, L’equilibrio delle illusioni, Dopo la solitudine e ha partecipato insieme a 25 scrittori italiani e internazionali alla raccolta Andrà tutto bene.
RIVEDI L’EVENTO
27 Aprile: 18,30 || In presenza a Torino & Online
Dritto al cuore
Il cinema come strumento di sensibilizzazione sociale

Davide Ferrario
regista
Biografia Davide Ferrario
Regista, documentarista, sceneggiatore, produttore e critico cinematografico. Scrive sceneggiature per numerosi registi. I suoi lavori sono stati presentati ai più importanti festival cinematografici internazionali come la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival di Berlino. Con il film Dopo mezzanotte, interamente realizzato in digitale, ottiene tre nomine al premio David di Donatello.

Stefano Rogliatti
videoreporter e giornalista
Biografia Stefano Rogliatti
Giornalista, videomaker, regista torinese di alto rilievo si è cimentato nella scrittura e regia di numerosi documentari. Ha lavorato per Rai e La Stampa. Tra i suoi lavori Né tonda Né gentile in cui documenta la situazione precaria e disumana di migliaia di lavoratori che ogni anno arrivano in Turchia per raccogliere le nocciole.
RIVEDI L’EVENTO
25 maggio: 18,30 || In presenza a Torino & Online
Il racconto delle difficoltà
Informare senza cadere nella strumentalizzazione

Matteo Spicuglia
giornalista Rai
Biografia Matteo Spicuglia
Giornalista, ha lavorato per Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e per diverse testate on line.Nel 2008 arriva alla redazione Rai di Torino. Si occupa di cronaca, società e terzo settore. Dalla sicurezza sul lavoro alle migrazioni, dall’ambiente alla solidarietà, ama raccontare temi complessi partendo sempre dalla storia delle persone. Ha ricevuto, tra gli altri, il premio Emilio Rossi e il premio Natale Ucsi per il giornalismo sociale.

Marco Castelnuovo
direttore Corriere Torino
Biografia Marco Castelnuovo
Dopo gli inizi a La Stampa, dal 2016 è al Corriere della Sera come responsabile della redazione mobile fino a quando diventa caporedattore della redazione web unificata con Luca Gelmini. Dal 2019 è direttore di Corriere Torino. Dal 1996 al 2006 è stato presidente dell’Associazione DAI, volontariato per il Brasile.
RIVEDI L’EVENTO
Senza dimora non senza storia è un’iniziativa realizzata nell’ambito di Homeless More Rights Extra dall’associazione Avvocato di strada Odv
Avvocato di strada è un’organizzazione di volontariato che fornisce assistenza e tutela legale gratuita alle persone senza dimora. Dal 2001 abbiamo tutelato i diritti di oltre 40.305 persone in difficoltà grazie ai 1045 volontarie e volontari che operano in tutta Italia. Homeless More Rights è il primo festival italiano dedicato ai diritti delle persone senza dimora.
Iniziativa realizzata con il contributo di
