Seleziona una pagina

Homeless More Rights – Festival dei diritti delle persone senza dimora

15, 16 e 17 ottobre 2021 – Live a Bologna + Online

Renato Marinaro Homeless More Rights 2021

Dott. Renato Marinaro, Caritas Italiana

Intervento: La povertà in Italia: dati e contesto storico

18 ottobre 2021, ore 10.00

 

Biografia dott. Renato Marinaro

Statistico demografo, è in Caritas Italiana dal 1984, dopo aver svolto servizio civile come obiettore di coscienza presso la Caritas diocesana di Roma.

Attualmente è responsabile dell’Area Nazionale Promozione Caritas, dopo aver ricoperto incarichi in diversi ambiti. In particolare, per circa 20 anni è stato responsabile dell’ufficio Studi, coordinando soprattutto l’implementazione e lo sviluppo della rete nazionale di rilevazione dei dati relativi agli utenti dei Centri di ascolto promossi dalle Caritas diocesane e parrocchiali; ha coordinato la realizzazione di tre censimenti nazionali dei servizi socio-assistenziali ecclesiali; ha collaborato per cinque anni con il Centro studi e ricerche Idos per la realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione e altri studi sui fenomeni migratori. È anche autore del volume “L’osservatorio delle povertà” (Piemme 1993) e ha curato diverse pubblicazioni, tra cui alcune edizioni del Rapporto sulla povertà di Caritas Italiana (Feltrinelli e Il Mulino).

Inoltre, dal 1984 al 1987 è stato responsabile dell’ufficio Progetti (relativi agli interventi internazionali di emergenza e sviluppo realizzati in collaborazione con il Ministero Affari Esteri), dal 1994 al 1999 è stato vicedirettore per gli aspetti organizzativi e dal 2011 al 2020 è stato responsabile del Centro di documentazione.