Seleziona una pagina

Homeless More Rights – Festival dei diritti delle persone senza dimora

15, 16 e 17 ottobre 2021 – Live a Bologna + Online

Bruno Micolano Homeless More Rights 2021

Avv. Bruno Micolano, Union internationale des avocats

Intervento: Il diritto antidiscriminatorio nella giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo

16 ottobre 2021, ore 17.00

 

Biografia Avv. Bruno Micolano

Bruno Micolano è avvocato iscritto all’albo dell’Ordine di Bologna dal 1972. Svolge la propria professione prevalentemente nel diritto civile e d’impresa, con particolare riferimento al diritto societario, diritto del lavoro e diritto dell’Unione Europea e Human Rights. Ha patrocinato dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
È membro del Consiglio di Presidenza dell’Union Internationale des Avocats, con sede a Parigi, di cui ha ricoperto anche la carica di Director of Human Rights and Protection of Lawyer.
Dal 2003 al 2008 è stato Giudice Onorario presso il Tribunale di Brescia, mentre, dal 2012 al 2015 è stato Giudice Onorario del Tribunale di Milano occupandosi di immigrazione.
Dal 2015 è membro della Commissione Internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
È stato membro della Commissione della Formazione della Magistratura Onoraria. Ha pubblicato il libro «Il diritto antidiscriminatorio nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo» (Giuffrè) nella collana diretta dal Prof. Levi.
Collabora con l’Università di Bologna – Scuola di Giurisprudenza al progetto “Moot Court”, mediante il quale gli studenti partecipano ad un processosimulato dinanzi alla Corte europa dei diritti dell’uomo.
Si occupa della formazione degli studenti dell’Università di Parigi Nanterre in stage a Bologna.