Programma
Homeless More Rights 202115, 16 e 17 ottobre 2021
Live a Bologna (Auditorium Enzo Biagi) & Online

Programma Homeless More Rights 2021
15 Ottobre 2021: 17:00-20:30
Sera #salute
modera: Marina Brancaccio, giornalista
15 ottobre
17:00 – 18:00
#salute
Saluti istituzionali

Elly Schlein
Vicepresidente Regione Emilia-Romagna

Matteo Lepore
Sindaco di Bologna

Matteo Maria Zuppi
Cardinale e Arcivescovo di Bologna

Antonio Mumolo
Avvocato di strada
15 ottobre
18:00 – 19:00
#salute
Il diritto alla salute nella Costituzione Italiana
Bio Lucia Busatta
Lucia Busatta ha conseguito il dottorato di ricerca in studi giuridici e comparati presso l’Università degli Studi di Trento (2012). Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato in diritto costituzionale.
A partire dal 2012 ha proseguito le attività di ricerca, in Italia e all’estero, occupandosi della garanzia dei diritti fondamentali nelle Costituzioni contemporanee con un focus sul diritto alla salute; in particolare, ha approfondito il legame tra diritti della persona e sistemi sanitari, pubblicando nel 2018 la monografia dal titolo “La salute sostenibile. La complessa determinazione del diritto ad accedere alle prestazioni sanitarie”. Dal 2008 collabora con il Progetto BioDiritto dell’Università di Trento, che si occupa di approfondire, in prospettiva costituzionale e comparata, le tematiche legate alle scienze della vita, ai progressi della medicina e della ricerca biotecnologica. Dal 2009 coordina il gruppo dei volontari del progetto Avvocati per la Solidarietà di Trento.

Lucia Busatta
Università di Trento
15 ottobre
19:00 – 20:00
#salute
Dove lo Stato non arriva: le esperienze di Sokos e Naga a confronto
Bio Lorenzo Bellotti
Referente Lorenzo Bellotti, volontario Sokos, medico chirurgo con specializzazione in geriatria e gerontologia.
Sokos è un’associazione di volontariato nata nel 1993 a Bologna con lo scopo di fornire assistenza socio-sanitaria gratuita a persone vulnerabili e in condizione di esclusione sociale, quali migranti senza permesso di soggiorno e persone senza dimora.
Bio Simonetta Jucker
Naga è un’associazione di volontariato nata a Milano nel 1987 che si occupa di fornire assistenza sanitaria, sociale e legale ai cittadini stranieri, rom e sinti. Oggi l’associazione conta circa 400 volontari che assicurano ogni anno centinaia di visite mediche (ambulatoriali e specialistiche) e consulenze legali a titolo gratuito.

Lorenzo Bellotti
Associazione Sokos

Simonetta Jucker
Associazione Naga
15 ottobre
20:00 – 20:30
#salute
Diritto alla salute per persone senza residenza: la legge regionale dell’Emilia Romagna
Bio Antonio Mumolo
Avvocato giuslavorista che ha sempre accompagnato la professione forense con l’impegno civile, svolgendo attività di volontariato. E’ fondatore e Presidente dell’Associazione Avvocato di strada, socio fondatore dell’associazione Amici di Piazza Grande, fondatore e Presidente dell’Associazione Bologna Kurdistan, socio ANPI.

Antonio Mumolo
Avvocato di strada
16 Ottobre 2021: 10:00-13:00
Mattina #immigrazione
modera: Alice Facchini, giornalista
16 ottobre
10:00 – 11:00
#immigrazione
Storia e politica della gestione dei flussi migratori in Italia
Bio Sergio Briguglio
Sergio Briguglio è nato a Nizza di Sicilia nel 1958. Nel 1980 ha conseguito la laurea in fisica presso l’Università di Padova, e dal 1983 lavora presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati nel campo della fusione termonucleare controllata. È esperto di legislazione e politica in materia di immigrazione. Dal 1992 al 2003 ha rappresentato la Caritas di Roma nell’azione di lobbying su tale tema. È stato membro di diversi gruppi di lavoro promossi da CNEL, UNHCR e varie ONG italiane. Nel 1996 ha iniziato a informare la comunità politica italiana in materia di immigrazione tramite una delle prime newsletter sul tema. Nel 1999 ha creato uno dei primi siti web italiani sull’immigrazione (oggi ospitato dall’associazione A.S.G.I. all’indirizzo briguglio.asgi.it), raccogliendo, fino al 2017, più di 60.000 documenti.

Sergio Briguglio
Esperto di politiche d’immigrazione
16 ottobre
11:00 – 12:00
#immigrazione
La cittadinanza oggi: un modello in crisi
Bio Nazzarena Zorzella
Avvocata del Foro di Bologna. Esperta in diritto amministrativo, diritto dell’immigrazione e dell’asilo e diritto antidiscriminatorio. Fin dalla sua costituzione, nel 1990, è socia dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e fino al 2016 è stata co-direttrice editoriale della rivista “Diritto, immigrazione e cittadinanza”, edita dal 1999 in collaborazione tra ASGI e Magistratura democratica.
Attualmente, per detta Rivista, è responsabile della rubrica di rassegna di giurisprudenza in materia di “ingresso e soggiorno dei cittadini stranieri” e co-responsabile di analoga rubrica in materia di “asilo e protezione internazionale”.
È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni di approfondimento della normativa in materia di condizione giuridica dei cittadini stranieri e relatrice in numerosi convegni in materia di diritto degli stranieri e in seminari di formazione.
Nazzarena Zorzella
A.S.G.I.
16 ottobre
12:00 – 13:00
#immigrazione
Parole, diritti e discriminazioni
Bio Alessandra Ballerini
Alessandra Ballerini è avvocata civilista specializzata nel diritto dell’immigrazione e dei diritti umani, nonché giornalista pubblicista. Si occupa, in particolare, di donne vittime di violenza, affidi di minori e tutela di emarginati.
Lavora con l’ufficio immigrati della Cgil, è consulente della Caritas di Ventimiglia e collabora con il Centro Antiviolenza della Provincia di Genova per la tutela delle donne maltrattate.
È volontaria di Avvocato di strada, osservatrice di Antigone e collabora con la Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo, Amnesty International, Terres des Hommes, il Sorriso Francescano e le Suore della Misericordia.
Nel corso della sua carriera ha presentato diversi ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo anche contro le espulsioni di massa di profughi e, insieme ai colleghi del “Genoa Legal Forum”, ha seguito le cause di risarcimento nell’interesse di alcuni manifestanti pacifisti feriti durante il G8 di Genova del 2001, nonché i ricorsi contro le espulsioni dei manifestanti stranieri.
Ha inoltre partecipato come consulente della “Commissione Diritti Umani” del Senato ai lavori di monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri ed alla stesura nel 2006 del Libro Bianco sui Centri di Permanenza Temporanea e assistenza.
Attualmente è legale delle famiglie di Giulio Regeni, Andrea Rocchelli e Mario Paciolla connazionali uccisi all’estero.

Alessandra Ballerini
Avvocata esperta di diritti umani
16 Ottobre 2021: 17:00-20:30
Sera #discriminazione
modera: Serena Bersani, giornalista
16 ottobre
17:00 – 18:00
#discriminazioni
Il diritto antidiscriminatorio nella giurisprudenza della Corte EDU
Bio Bruno Micolano
Bruno Micolano è avvocato iscritto all’albo dell’Ordine di Bologna dal 1972. Svolge la propria professione prevalentemente nel diritto civile e d’impresa, con particolare riferimento al diritto societario, diritto del lavoro e diritto dell’Unione Europea e Human Rights. Ha patrocinato dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
È membro del Consiglio di Presidenza dell’Union Internationale des Avocats, con sede a Parigi, di cui ha ricoperto anche la carica di Director of Human Rights and Protection of Lawyer.
Dal 2003 al 2008 è stato Giudice Onorario presso il Tribunale di Brescia, mentre, dal 2012 al 2015 è stato Giudice Onorario del Tribunale di Milano occupandosi di immigrazione.
Dal 2015 è membro della Commissione Internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
È stato membro della Commissione della Formazione della Magistratura Onoraria. Ha pubblicato il libro «Il diritto antidiscriminatorio nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo» (Giuffrè) nella collana diretta dal Prof. Levi.
Collabora con l’Università di Bologna – Scuola di Giurisprudenza al progetto “Moot Court”, mediante il quale gli studenti partecipano ad un processosimulato dinanzi alla Corte europa dei diritti dell’uomo.
Si occupa della formazione degli studenti dell’Università di Parigi Nanterre in stage a Bologna.
Bruno Micolano
Union internationale des avocats
16 ottobre
18:00 – 19:00
#discriminazioni
Essere donna in un mondo di uomini: povertà e questione di genere
Bio Laura Linda Sabbadini
All’Istat è stata direttrice centrale delle indagini su condizioni e qualità della vita dal 2001 al 2011, direttrice del dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dal 2011 al 2016 e di nuovo direttrice centrale dal dicembre 2019.
Ha guidato il processo di rinnovamento delle statistiche sociali e di genere, dando visibilità nelle statistiche ufficiali a categorie quali donne, giovani, bambini, disabili, migranti, poveri, senzatetto, anziani, omosessuali e a fenomeni quali la violenza contro le donne, le discriminazioni per orientamento sessuale, la povertà, il bullismo, il mobbing e la corruzione.
Ha diretto il processo di costruzione degli indicatori del benessere equo e sostenibile oltre il PIL a livello nazionale, contribuendo anche al dibattito a livello internazionale presso conferenzere scientifiche di ONU, EUROSTAT E OCSE.
Ha partecipato alla Commissione Nazionale Parità in qualità di esperta ed è stata componente della Commissione povertà (CIES). È componente del Comitato scientifico dell’UPB Ufficio parlamentare del bilancio. È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca dell’Istat con università italiane e enti di ricerca nel campo dell’analisi sociale, di genere e nel campo della metodologia di indagine.
Nel 2015 è stata inserita nella pubblicazione sulle 100 Eccellenze Italiane.
Dal 2016 è editorialista de La Stampa, pubblicando contributi sulle disuguaglianze sociali, di genere, generazionali e territoriali.
Ha sempre combinato la sua attività scientifica con una intensa attività di cooperazione con l’associazionismo e il mondo delle ONG.
Dal 27 aprile 2020 è editorialista al quotidiano La Repubblica.
È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Linda Laura Sabbadini
Istat
16 ottobre
19:00 – 20:00
#discriminazioni
Povertà e omofobia: quali connessioni e quali interventi
Bio Irene Pasini
Formatrice e Attivista LGBTI+ del Cassero da più di 10 anni, da cinque lavoro per la Cooperativa Piazza Grande e da un anno coordina il Centro d’accoglienza Rostom.
Bio Mazen Masoud

Irene Pasini
Cassero LGBTI+ Center

Mazen Masoud
M.I.T. Movimento Identità Trans
16 ottobre
20:00 – 20:30
#discriminazioni
Housing Sociale per persone senza dimora LGBTQI+
Bio Ornella Obert
Giurista, responsabile di servizi a favore di vittime di reato e tratta, ha approfondito le tematiche di genere. Oggi è responsabile del progetto Oltre Lo specchio del Gruppo Abele che offre accoglienza e orientamento a persone transessuali e transgender in condizione di marginalità sociale nonché ascolto e mediazione dei conflitti con le loro famiglie.

Ornella Obert
Gruppo Abele
17 Ottobre 2021: 10:00-13:00
Mattina #povertà #residenza
modera: Marisa Anconelli, presidente IRESS
17 ottobre
10:00 – 11:00
#povertà #residenza
La povertà in Italia: dati e contesto storico
Bio Renato Marinaro
Statistico demografo, è in Caritas Italiana dal 1984, dopo aver svolto servizio civile come obiettore di coscienza presso la Caritas diocesana di Roma.
Attualmente è responsabile dell’Area Nazionale Promozione Caritas, dopo aver ricoperto incarichi in diversi ambiti. In particolare, per circa 20 anni è stato responsabile dell’ufficio Studi, coordinando soprattutto l’implementazione e lo sviluppo della rete nazionale di rilevazione dei dati relativi agli utenti dei Centri di ascolto promossi dalle Caritas diocesane e parrocchiali; ha coordinato la realizzazione di tre censimenti nazionali dei servizi socio-assistenziali ecclesiali; ha collaborato per cinque anni con il Centro studi e ricerche Idos per la realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione e altri studi sui fenomeni migratori. È anche autore del volume “L’osservatorio delle povertà” (Piemme 1993) e ha curato diverse pubblicazioni, tra cui alcune edizioni del Rapporto sulla povertà di Caritas Italiana (Feltrinelli e Il Mulino).
Inoltre, dal 1984 al 1987 è stato responsabile dell’ufficio Progetti (relativi agli interventi internazionali di emergenza e sviluppo realizzati in collaborazione con il Ministero Affari Esteri), dal 1994 al 1999 è stato vicedirettore per gli aspetti organizzativi e dal 2011 al 2020 è stato responsabile del Centro di documentazione.

Renato Marinaro
Caritas Italiana
17 ottobre
11:00 – 12:00
#povertà #residenza
Perché bisogna occuparsi degli “ultimi”?
Bio Antonella Meo
Antonella Meo è docente di Sociologia generale presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, in qualità di professoressa associata. Svolge attività di ricerca presso l’ateneo torinese prevalentemente sulle tematiche della povertà, esclusione sociale e precarietà, partecipando a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali. È autrice di contributi scientifici sulle principali riviste del settore. Tra le sue ultime pubblicazioni il volume “Homelessness in Italia. Biografie, territori, politiche“, insieme a Teresa Consoli.

Antonella Meo
Università di Torino
17 ottobre
12:00 – 13:00
#povertà #residenza
La residenza come strumento di integrazione sociale
Bio Alessandro Pezzoni
Alessandro Pezzoni è vicepresidente della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora. Dal 2002 collabora con Caritas Ambrosiana occupandosi specificatamente dell’area grave emarginazione. Negli ultimi anni si è occupato del coordinamento dell’area e dei servizi per persone senza dimora, nella diocesi di Milano, oltre all’area sociale del progetto di giornale di strada “Scarp de’ tenis”.

Alessandro Pezzoni
Caritas Ambrosiana e fio.PSD
17 Ottobre 2021: 17:00-19:00
Sera #casa
modera: Leonardo Tancredi, giornalista
17 ottobre
17:00 – 18:00
#casa
Discriminazione e diseguaglianza nell’accesso alla casa della popolazione straniera
Bio Alice Lomonaco
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia del territorio e delle migrazioni. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale (Università di Bologna – 2020) con una tesi dal titolo: «Discriminazione e disuguaglianza nell’accesso alla casa per la popolazione straniera a Bologna». I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare verso il tema della disuguaglianza all’accesso del bene casa, le politiche abitative e la popolazione straniera. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema delle disuguaglianze territoriali, con particolare attenzione alle shrinking area, aree interne, rigenerazione territoriale, inclusione e popolazione straniera. È cultrice della materia in Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio, Sociologia dei servizi sociali di territorio e Sociologia delle migrazioni.

Alice Lomonaco
Università di Bologna
17 ottobre
18:00 – 19:00
Il diritto alla casa e l’approccio Housing First
Bio Caterina Cortese
Caterina Cortese, dottore di ricerca e sociologa con esperienza pluriennale in analisi e ricerca sulla povertà, vulnerabilità delle famiglie in contesti urbani, sistemi di welfare e politiche per l’inclusione sociale. E’ responsabile dell’area Studio, Ricerca e Promozione Culturale presso la fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora), associazione nazioanle che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta. Ha curato il volume “Scenari e pratiche dell’Housing First. Una nuova via all’accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia» (Edizioni Franco Angeli – 2016).
Bio Antonella Macellaro

Caterina Cortese
Osservatorio Housing First di fio.PSD

Antonella Macellaro
Case Manager Piazza Grande
17 ottobre
18:00 – 19:00
Collegamento con Alessandro Radicchi, festival Termini Sociali
Termini sociali è la manifestazione che fa incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini e istituzioni sulle tematiche del disagio sociale e delle marginalità.

Alessandro Radicchi
Festival Termini Sociali
Rimuovere gli ostacoli. Garantire i diritti.
17 ottobre 2021, Giornata mondiale contro la povertà
modera: Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale
17 ottobre
21:00
Homeless More Rights si concluderà domenica 17 ottobre, Giornata mondiale contro la povertà, con un momento di dibattito e confronto sui temi trattati durante le tre giornate: salute, immigrazione, discriminazioni, diritto alla casa e giustizia sociale. Lo faremo insieme a insieme a Luigi Ciotti, Rossella Miccio, Cristina Avonto, Andrea De Bonis, Mario Perrotta e Antonio Mumolo.

Luigi Ciotti
Presidente Libera – Gruppo Abele

Rossella Miccio
Presidente EMERGENCY

Cristina Avonto
Presidente fio.PSD

Andrea De Bonis
Protection Associate – UNHCR

Mario Perrotta
Attore, regista e scrittore

Antonio Mumolo
Presidente Avvocato di strada
Homeless More Rights è un’iniziativa di Avvocato di strada Odv
Avvocato di strada è un’organizzazione di volontariato che fornisce assistenza e tutela legale gratuita alle persone senza dimora. Dal 2001 abbiamo tutelato i diritti di oltre 40.305 persone in difficoltà grazie ai 1045 volontarie e volontari che operano in tutta Italia.
L’edizione 2021 è stata realizzata con il contributo di






L’edizione 2021 è stata realizzata con il patrocinio di
